Hip-Hop - Onstage NewAGE

DANZA • GINNASTICA • SALUTE
Vai ai contenuti
classico









torna indietro  •  HIP-HOP
L'Hip-Hop è un movimento artistico e culturale, originatosi nel quartiere newyorkese del Bronx a partire dagli anni settanta del XX secolo. Sebbene venga spesso identificato con l'omonimo genere musicale, la definizione dell'Hip-Hop come movimento culturale è più ampia e comprende i seguenti elementi caratteristici: il rapping, uno stile di rima vocale ritmica; il DJing (o turntablism), ovvero l'arte di creare musica con giradischi e mixer; il breaking, ovvero un tipo di danza, e il graffitismo, ovvero l'arte di creare interventi pittorici sul tessuto urbano.

Il movimento Hip-Hop ha probabilmente mosso i primi passi con il lavoro di DJ Kool Herc che, competendo con DJ Afrika Bambaataa, si dice abbia inventato il termine "Hip-Hop" per descrivere la propria musica. Cuore del movimento è stato il fenomeno dei block party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latinoamericani interagivano suonando, ballando e cantando a ritmo della musica Hip-Hop.
Parallelamente il fenomeno del writing contribuì a creare un'identità comune in questi giovani, che vedevano la città sia come spazio di vita sia come spazio di espressione: ogni persona era libera di esprimere la propria identità con questo nuovo stile culturale.

Negli anni ottanta/novanta, gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo. Il riflesso di questa cultura "urbana" ha generato oggi un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell'abbigliamento e del design.

Influenze
 I fattori che hanno influenzato la cultura hip hop sono complessi e numerosi. Sebbene la maggior parte delle influenze possano essere rintracciate nella cultura afroamericana e latinoamericana, la società multiculturale di New York è il risultato di diverse influenze culturali, che hanno trovato il loro modo di esprimersi all'interno delle discipline dell'Hip-Hop.
ORARI:
Hip-Hop Kids (8/12 anni):
  • Mercoledì -> 18:00 - 19:00 -> Lezione di prova Mercoledì 09/11 2022

Hip-Hop a Milano
AFFITTO SALA           GALLERIE            CONTATTI
CONTATTI

02 56804453
-> Lunedì - venerdì
10:00-12:30 / 14:00-19:00
• Segretteria e amministrazione
(in sede)
Lunedì - martedì - mercoeldi - venerdì
17:00 - 19:00


RAGIONE SOCIALE
Tae-Tek Italia ASD
CF: 97710040151
P:IVA: 09989120960
ONSTAGE NewAGE


ATTIVITA' RIVOLTE ESCLUSIVAMENTE
AI NOSTRI ASSOCIATI
Privacy Policy
SOCIAL
DOVE SIAMO

• Via Giuseppe Ripamonti, 114
20141 Milano (MI)
SiteLock
SALUTE


__________________________________________________________________________________________________________________________________
Torna ai contenuti