Danza Contemporanea - Onstage NewAGE

DANZA • GINNASTICA • SALUTE
Vai ai contenuti
classico





torna indietro  •  Contemporanea
La danza contemporanea nasce in Europa e negli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale. Prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee, che talvolta comprendono anche la recitazione.

L'introduzione della tecnologia all'interno della creazione coreografica, ha aperto nuove possibilità: in molte creazioni contemporanee vi è infatti interazione con video, software, musica elettronica. A seconda della storia del territorio in cui la danza contemporanea si sviluppa, la ricerca si concentra su aspetti diversi. Negli Stati Uniti, per esempio, la ricerca si concentra prevalentemente sul corpo, anche per mezzo dello studio dell'effetto dei processi mentali sul movimento. La compagnia di Merce Cunningham è tra le maggiori iniziatrici della danza contemporanea statunitense. Trisha Brown getta invece le basi per quella che di lì a breve sarebbe stata chiamata release technique. Negli anni 1970, Steve Paxton concepisce invece la contact improvisation. Fin dagli anni Cinquanta hanno avuto luogo i primi ”happening”, eventi nei quali musicisti, pittori, danzatori si riuniscono in uno spazio per improvvisare insieme.
Il ruolo del danzatore è cambiato nella danza contemporanea: un danzatore spesso autore di sé stesso, al quale il coreografo lascia più spazio creativo rispetto al passato. Il coreografo contemporaneo delega spesso al danzatore la creazione di frasi coreografiche, che poi assembla e inserisce in un contesto e in uno spazio. Per fare ciò, l'improvvisazione diventa uno strumento indispensabile per la creazione coreografica, una tecnica di ascolto del proprio corpo e dell'ambiente, una vera e propria espressione del movimento naturale.
ORARI:
Contemporanea Adulti:
• Mercoledì-> 19:00 - 20:30

Danza Contemporanea a Milano
AFFITTO SALA           GALLERIE            CONTATTI
CONTATTI

• 02 56804453

-> Lunedì - venerdì
10:00-20:00


RAGIONE SOCIALE

Tae-Tek Italia ASD
CF: 97710040151
P:IVA: 09989120960
ONSTAGE NewAGE


ATTIVITA' RIVOLTE ESCLUSIVAMENTE
AI NOSTRI ASSOCIATI
Privacy Policy
SOCIAL
DOVE SIAMO

• Via Giuseppe Ripamonti, 114
20141 Milano (MI)
SiteLock
SALUTE


__________________________________________________________________________________________________________________________________
Torna ai contenuti